Il Maestrale, che già dal 2007 affida la distribuzione a RCS-Libri, divisione libri del gruppo Rizzoli Corriere della Sera, condivide ora un'esperienza di produzione editoriale col marchio capofila del gruppo (Rizzoli): la pubblicazione del nuovo romanzo di un autore storico della casa editrice nuorese, Giorgio Todde.
Si aggiorna così su un altro fronte la formula che nel 1999 con Sempre caro di Marcello Fois vide la nascita del rapporto di coedizione fra Il Maestrale e Frassinelli, rapporto poi consolidatosi con la pubblicazione di altri titoli di Fois e di altri ancora dello stesso Todde, e di Francesco Abate e Alberto Capitta.
Una formula (rara) di segno contrario al consueto viaggio di sola andata verso il grande editore compiuto dall'autore del piccolo marchio di qualità sotto il quale è nato e cresciuto.
Oggi come ieri, simili operazioni contano, oltre che sulla serietà degli autori coinvolti, sulla sensibilità di veri e propri operatori culturali impiegati nell'editoria, e due nomi ci piace fare al proposito in questa sede: Carla Tanzi (Frassinelli) e Michele Rossi (Rizzoli).