Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages
+39 784 440684
info@edizionimaestrale.com
Login
Registrati
Carrello
Accedi
Carrello
Iscriviti alla nostra newsletter

Il romanzo popolare musicato - Antonio Gramsci e la musica

20,00

Il libro ripercorre il complesso delle esperienze musicali di Antonio Gramsci: dall’infanzia al liceo (periodi in cui emerge una conoscenza della musica popolare sarda anche sul piano dell’esecuzione), dagli anni torinesi al periodo Russia-Vienna-Roma, sino all’acutissima riflessione sul melodramma italiano come corrispettivo del romanzo popolare nazionale europeo, in particolare quello “alto” (Dickens, Balzac, i russi…) e in specie per ciò che riguarda Verdi (apprezzato da Gramsci, insieme a Wagner). Le principali esperienze musicali Gramsci le fece a Torino, lasciandone traccia in vari articoli pubblicati su l’Avanti! nel periodo 1916-1918; articoli perlopiù non firmati, e perciò il saggio affronta anche questioni attributive. Nei suoi scritti musicali, il grande intellettuale tratta di operetta, opera lirica e concerti. Todde esamina a fondo questa pubblicistica e, con erudizione spigliata ed elegante, ricostruisce, fin dove possibile, anche i cast delle varie esecuzioni di cui gli articoli si occupano, dando notizie degli interpreti. Inizia a emergere in questa produzione l’idea del melodramma italiano come “romanzo popolare musicato”, e si può affermare che senza le esperienze musicali torinesi difficilmente Gramsci avrebbe potuto maturare il concetto sinteticamente quanto acutamente espresso nei Quaderni del carcere sul melodramma italiano. Todde effettua quindi un excursus sulla presenza dell’opera lirica nei Quaderni, completando il vivace quadro della cultura musicale gramsciana che questo volume ha il pregio di restituire con rara competenza.

Dettagli
Autore
Recensioni
Collana: 
Pagine: 
224
ISBN: 
9788864294025
Anno di pubblicazione: 
10/12/2025

Felice Todde (Cagliari 1945), laureato in estetica musicale alla “Sapienza” di Roma, ha studiato composizione al conservatorio di Cagliari e poi privatamente a Roma con i maestri Ruisi e Colacicchi. Nel 1979 e nel 1980 ha seguito i corsi di Giulietta Simionato al Mozarteum di Salisburgo. Per cinque anni è stato consulente artistico della SACIS (agente unico della RAI) per la distribuzione nel mondo dei diritti audiovideo delle opere realizzate dalla Scala e registrate dalla RAI. Nel 1996 è stato visiting scholar alla University of Chicago. Dal 2004 al 2006 è stato docente di storia dell’opera all’Accademia del Maggio Fiorentino. Per oltre venticinque anni ha collaborato con la «Nuova Rivista Musicale Italiana» (RAI). Ha collaborato con l’emittente radiofonica Rete Toscana Classica e col Festival “Dino Ciani” di Cortina d’Ampezzo. Fra le sue pubblicazioni citiamo i volumi (Zecchini Editore): Dino Ciani. Percorsi interrotti (2016), Il tenore gentiluomo. La vera storia di Mario (Giovanni Matteo De Candia) (2016), Tre drammi spagnoli per Verdi (2022), Chopin, la musica italiana e i cantanti (2023), Memorie musicali di un provinciale (2024).

Spesso comprati insieme
EDIZIONI IL MAESTRALE
VIA MANZONI, 28 - 08100, NUORO
Contatti
TEL. +39 (0)784 440684
info@edizionimaestrale.com
Metodi di Pagamento
Servizio Clienti Librai - Customer Service Ceva - 
numero telefonico: 0385-569071

DISTRIBUZIONE : (Gruppo- Mondadori)
A.L.I. AGENZIA LIBRARIA INTERNATIONAL S.R.L.
VIA MILANO 73/75 –
20007 Cornaredo-MI ...

Tel. 0299762430-1-2
Fax 0236548188
E-Mail infoali@alilibri.it
ORARI Dal Lunedì al Venerdì 08:30-12:30 /13:30-17:30

RETE PROMOZIONALE- LIBROMANIA

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram