Mercoledì 3 aprile 2024, a Quartu Sant’Elena, presso l’Ex Convento dei Cappuccini (Sala dell’Affresco, ore 18), si terrà la presentazione del libro di Giancarlo Porcu, Un ribelle nell’ombra. Vita e opera di Pasquale Dessanai (Edizioni Il Maestrale); vincitore del prestigioso Premio Tullio De Mauro.
Dialogheranno con l’autore: Mariantonietta Piga (giornalista, esperta di lingua sarda) e Maurizio Virdis (già Ordinario di Filologia romanza all’Università di Cagliari). La presentazione è inserita nella rassegna “Viaconvento. Primavera 2024. Conversazioni su libri sardi”, promossa dal Comune di Quartu Sant’Elena.
Il saggio di Giancarlo Porcu va alla riscoperta di Pasquale Dessanai (Nuoro 1868 - Uras 1919), un poeta bilingue (sardo/italiano), anarchico e socialista, che in gioventù conobbe momenti di gloria letteraria, come attestano personaggi del calibro di Grazia Deledda e Sebastiano Satta. Nel 1900 il poeta è condannato alla detenzione per apologia di regicidio. Da lì fino alla morte sarà il sovversivo sorvegliato dal Casellario Politico Centrale.
La vita e l’opera di Dessanai sono raccontate e documentate in Un ribelle nell’ombra con rigore storico e filologico. L’autore Giancarlo Porcu – che ha già dedicato altre monografie alla tradizione poetica sarda, come Régula castigliana e Le canzoni di Pisurzi – si divide fra la professione di editor e quella di filologo e critico letterario. In quest’ultima veste ha anche curato testi in italiano e in sardo di diversi autori, fra cui: Giulio Angioni, Sergio Atzeni, Grazia Deledda, Francesco Masala, Peppino Mereu, Giorgio Todde.